mercoledì 10 agosto 2011

Maschere per i capelli: rendili perfetti e setosi!

A seconda del tipo di capello che avete, potreste incontrare diversi problemi...certo, esistono mille creme e lozioni diverse, ma è anche vero che non si sa mai quali effetti collaterali potremmo incontrare!
Invece ci sono delle ottime ricette fatte in casa che hanno solamente effetti positivi, vedrete che splendore!

Un problema di molte (anche il mio), è quello dei capelli sfibrati, e la ricetta per renderli subito più corposi e sani è quella di mettere a macerare due cucchiai di fiocchi d'avena in un recipiente contenente latte caldo. Successivamente bisogna filtrare tutto, lasciar raffreddare il composto e poi metterlo sui capelli lasciandolo agire per un quarto d'ora. Dopo aver sciaquato con uno shampoo neutro, noterete subito la differenza!


Altre volte i capelli si presentano fragili, in questo caso la cosa giusta è mescolare un vasetto di yogurt naturale con un cucchiaio di miele, poi stendere uniformemente la lozione su tutta la lunghezza dei capelli, poi avvolgerli con una pellicola e lasciare agire il tutto per circa un'ora.
Sciacquare e lavare con uno shampoo fortificante. L’effetto finale sarà di capelli belli e forti!:)
Esiste un ottima ricetta per nutrire i capelli dalle punte alla radice, e la formula è estremamente semplice: mescolare due cucchiai di mandorle in polvere con due di olio di mandorle dolci. Distribuire il composto sui capelli dalla base alle punte, avvolgendoli nella pellicola e coprire il tutto con un telo caldo. Attendere mezz’ora prima di lavare con uno shampoo nutriente. I capelli saranno lucidi e sani, con bellissimi riflessi naturali!


Per chi invece ha il problema dei capelli secchi, è sufficiente distribuire sui capelli un po' d'olio d'oliva e lasciarlo agire per un paio d'ore...questo dona ai capelli lucentezza e morbidezza dalla prima applicazione. Ripetere l'operazione ogni due settimane è la cosa ideale per garantire al capello una perfetta idratazione e nutrizione.
Sappiamo tutte quanto i capelli trattati diventino secchi e spenti, ma ho un rimedio ottimo anche per questo problema! Basta versare mezzo limone spremuto nell’acqua del risciacquo e procedere al lavaggio, poi ripetere l’applicazione più volte. Il risultato è capelli lucidi e brillanti!

Per le bionde, come me, che vogliono riflessi d'oro sui loro capelli, basta utilizzare questo rimedio antichissimo...bagnare i capelli con la birra, massaggiare e lasciare in posa per circa dieci minuti. Lavare con uno shampoo adatto ai capelli biondi, vedrete che spettacolo!

 
Invece per le more, che vogliono ravvivare i riflessi castani, suggerisco di far bollire una manciata di foglie d’acero per un quarto d’ora, lasciare un’ora in infusione e filtrare. Aggiungere due cucchi di aceto di mele all’acqua di foglie d’acero e usare l’acqua solo nell’ultimo risciacquo. Questo trattamento risalterà il colore naturale castano, saranno una favola!

Per quelle fortunate ragazze che hanno dei bei capelli ricci, consiglio uno shampoo ai semi di lino, un balsamo per nutrire alla aloe vera e in seguito una bella maschera fatta in casa  per combattere l'effetto crespo e redifinire i ricci, anzi! Quattro diverse maschere per quattro problemi diversi!
Per rendere i capelli setosi e lucidi consiglio un impacco di olio d'oliva e miele, per prevenire l'effetto "paglia" e le doppie punte fate un impacco con maionese e limone, per ravvivare il colore è necessario un impacco di solo aceto e per nutrirli intensamente un impacco di yogurt e  olio di mandorle.
Spero che i miei consigli vi saranno utili, vi assicuro che queste maschere sono davvero la fine del mondo! Se voltete, fatemi sapere come le trovate!
Un bacione,
Vale ;)

2 commenti:

  1. Per i capelli ricci e crespi come i miei? Li detesto... Grazie per la visita sul mio blog e per il bellissimo commento :)

    RispondiElimina
  2. Ecco fatto, aggiunto anche qualche consiglio per i capelli ricci!:) spero ti siano utili!:) grazie mille anche a te;)

    RispondiElimina